Prodotto
Multimentis
Dolci consigli in pillole. Prodotto fittizio per raccontare storie vere
Ruolo
Graphic Designer & Social Media Manager
Anno
2021
Cliente
Politecnico di Milano
Ad un gruppo di dieci adulti over 50 è stato posto il quesito: “Alla luce della persona che sei oggi, quale consiglio daresti a te stess* adolescente?”, dalla raccolta delle loro risposte è nato il progetto che comprende il prototipo della scatola di Multimentis - confezione esterna, blister di pastiglie e foglietto illustrativo - e la pagina Instagram dedicata. La prima è l’espediente fittizio tramite cui sono raccontate storie vere, mentre la seconda ha la finalità di raccontare in modo diretto ai potenziali consumatori l’origine del progetto. Multimentis è un artefatto che si pone a metà tra la finzione e la realtà, al fine di fornire “consigli in pillole” agli adolescenti. Ogni testimonianza è rappresentata simbolicamente da una compressa-caramella: ciascuna ha un sapore che richiama metaforicamente il consiglio espresso. Lo scopo è trasmettere, in modo giocoso ma significativo, “pillole di saggezza” alle nuove generazioni. Il prodotto è pensato per essere assunto nei momenti di sconforto e incertezza, tipici dell’età adolescenziale.
Prodotto fisico di Multimentis con packaging esterno, blister interno con caramelle multiuso e foglietto illustrativo con la spiegazione del progetto.





Pagina Instagram del progetto che ha l'obiettivo di fornire spiegazioni più approfondite.
​










Illustrazioni che rappresentano l'essenza di ognuno dei dieci "consigli in pillole". Esse sono state attribuite non solo al messaggio positivo che vuole essere trasmesso al giovane stakeholder, ma anche alla pillola-caramella con il gusto associato. I differenti abbinamenti, sono visibili e spiegati nella pagina Instagram del progetto.