Festival
Aphonia
Science&Sound Festival
Ruolo
Project Manager & Graphic Designer
Anno
2022
Cliente
UNESCO x Politecnico di Milano

Aphonia è un festival scientifico musicale indetto da UNESCO per l’iniziativa Decennio del Mare. L’obiettivo è sensibilizzare le persone e creare consapevolezza sull'inquinamento acustico marino, attraverso esperienze coinvolgenti su questa problematica “invisibile” a molti, ma con grande impatto e conseguenze sugli animali che abitano l’oceano. Gli eventi musicali, i food truck e i talk incorniciano Un Gioco di Interferenze, ovvero la mostra sonoro-informativa, cuore pulsante del festival. Gli elementi cardine, al fine di rendere l’esperienza il più coinvolgente e informativa possibile, sono la data sonification e la data visualization che immergono e accompagnano il visitatore attraverso un racconto empatico e provocatorio nella conoscenza di cause, effetti e conseguenze dell’inquinamento acustico, mirando ad insegnare il valore del silenzio e dei suoni della natura.


Visualizzazioni dell'esterno e dell'interno della mostra Un Gioco di Interferenze che ipoteticamente si sviluppa negli spazi di BASE a Milano.



Visualizzazione degli allestimenti degli spazi in cui verrebbero tenuti i talk informativi riguardo la tematica dell'inquinamento acustico marino.
​
Produzione di contenuti per il profilo Instagram dell'evento Aphonia.
​


Alcune schermate del sito web del festival in cui poter trovare ulteriori contenuti da fruire anche da remoto e in modo permanente rispetto alla durata dell'evento.
​


La Guida Sonora alla Voce dell'Oceano è un prodotto editoriale omaggiato ai visitatori della mostra Un Gioco di Interferenze con l'obiettivo di divulgare e preservare le informazioni apprese. Per ampliare l'esperienza sensoriale si è pensato di inserire alcuni codici Spotify da poter scansione e ascoltare come sottofondo della lettura del magazine.


Manifesti che fanno parte della comunicazione OOH dell'evento. Anche in questo caso si è voluta enfatizzare l'esperienzialità del festival inserendo, come per il magazine, alcuni codici Spotify da scansione e ascoltare.






